|
|
RM014 - Madonna di Vladimir Dimensioni: 31x27cm
Riproduzione della Madonna di VLADIMIR, dipinta a mano su legno, rivestita con una “riza” in lega di argento e rame battuta a mano (che non annerisce nel tempo).
Sul retro l’icona è ricoperta in tessuto e dotata di gancio per appenderla.
Con l’icona viene fornito il certificato di garanzia e la storia dell’icona stessa.
Nota: in virtù della elevata artigianalità (pittura e battitura a mano) il prodotto potrebbe divergere nei particolari rispetto all’immagine rappresentata.
STORIA
L’icona, dal bizantino “eikona” e dal greco “eikon” (immagine), è nata intorno all’anno mille nell’ambito della civiltà bizantina (zona corrispondente all’attuale Turchia-Grecia) e nel tempo ha avuto il suo sviluppo prima nei Balcani per poi raggiungere la Russia.
L’icona non è un semplice quadro ma un messaggio di spiritualità che trascende il valore estetico.
Così le attuali riproduzioni delle icone create dagli artisti polacchi con lavori si sbalzo e di filigrana, con l’uso della pittura “antica”, di materie nobili e pietre dure, reinterpretano una preziosa tradizione tramandata nei secoli.
L’icona quindi è un oggetto che risponde ad una richiesta dell’acquirente raffinato che vuole scegliere prodotti di un certo valore artistico, originali e duraturi nel tempo.
MADONNA DI VLADIMIR
L’icona più antica, il modello per le riproduzioni successive; la tradizione attribuisce a San Luca l’icona della Madonna di Vladimir, giunta da Costantinopoli a Kiev come dono alla famiglia del Gran Principe.
Secondo le cronache questa icona già nel 1155 fu portata nella città di Vladimir nella cattedrale dedicata all’Assunzione mentre nel 1395 fu trasportata a Mosca al Cremlino.
Attualmente si trova nella galleria d’arte Tretjakov a Mosca.
In Russia è considerata l’icona più importante che rappresenti la Madonna, innumerevoli copie dell’icona si trovano nelle chiese e case russe.
|
|
|
|
IN EVIDENZA:
Expression #1 of SELECT list is not in GROUP BY clause and contains nonaggregated column 'artepolacca.foto.id' which is not functionally dependent on columns in GROUP BY clause; this is incompatible with sql_mode=only_full_group_by SELECT P.id AS idProd, F.id, P.nome, P.descrizione, F.titolo FROM prodotti AS P LEFT JOIN (SELECT id, prodottoId, titolo FROM foto GROUP BY prodottoId) AS F ON P.id = F.prodottoId WHERE P.evidenza = 1 AND fuoriCatalogo = 0 ORDER BY RAND() | | |