|
|
LL007 - Calendario di Maggio Dimensioni: 33x27x1,5cm
Riproduzione del CALENDARIO DI MAGGIO, realizzato e dipinto a mano su legno secondo i principi della scuola bizantina. Dipinto con tempera, coperto di oro in foglie su tavola di legno.
Con l’icona viene fornito il certificato di garanzia e la storia dell’icona stessa.
Nota: in virtù della elevata artigianalità (pittura e placcatura a mano) il prodotto potrebbe divergere nei particolari rispetto all’immagine rappresentata.
STORIA
L’icona, dal bizantino “eikona” e dal greco “eikon” (immagine), è nata intorno all’anno mille nell’ambito della civiltà bizantina (zona corrispondente all’attuale Turchia-Grecia) e nel tempo ha avuto il suo sviluppo prima nei Balcani per poi raggiungere la Russia.
L’icona non è un semplice quadro ma un messaggio di spiritualità che trascende il valore estetico.
Così le attuali riproduzioni delle icone create dagli artisti polacchi con lavori si sbalzo e di filigrana, con l’uso della pittura “antica”, di materie nobili e pietre dure, reinterpretano una preziosa tradizione tramandata nei secoli.
L’icona quindi è un oggetto che risponde ad una richiesta dell’acquirente raffinato che vuole scegliere prodotti di un certo valore artistico, originali e duraturi nel tempo.
CALENDARIO DI MAGGIO
Il termine Menologio (mese + discorso) deriva dal greco, ed indica un libro liturgico che contiene inni, preghiere, invocazioni, dispensate a ciascun Santo per ogni giorno dell’anno. Il principio sotteso è quello del calendario.
Le icone più antiche, con tale iconologia, sono state rintracciate nella zona del Sinai, all’interno del Monastero di Santa Caterina databile all’anno mille. La liturgia viene trasposta in immagini ripartite secondo l’arco temporale scelto. La suddivisione può essere annuale, mensile, quindicinale e settimanale.
All’interno di ogni spazio si trovano i Santi e le Feste che sono riconoscibili per i particolari delle vesti e delle scritte che spesso li distinguono.
In genere venivano messi su un leggio, all’interno della chiesa ortodossa, affinché i credenti, molto spesso analfabeti, riconoscessero il Santo o i Santi del giorno.
|
|
|
|
IN EVIDENZA:
Expression #1 of SELECT list is not in GROUP BY clause and contains nonaggregated column 'artepolacca.foto.id' which is not functionally dependent on columns in GROUP BY clause; this is incompatible with sql_mode=only_full_group_by SELECT P.id AS idProd, F.id, P.nome, P.descrizione, F.titolo FROM prodotti AS P LEFT JOIN (SELECT id, prodottoId, titolo FROM foto GROUP BY prodottoId) AS F ON P.id = F.prodottoId WHERE P.evidenza = 1 AND fuoriCatalogo = 0 ORDER BY RAND() | | |