Informazioni
Registra nuovo utente.
Hai dimenticato la password?
Il carrello è vuoto.
Inserisci le credenziali di accesso
Username:
Password:

Hai dimenticato la password?
 

RICERCA PRODOTTI:

precedente  successivo 

RS007 - Madonna di Czestochova


   
 
Dimensioni: 22x16,5cm

Riproduzione della Madonna di CZESTOCHOVA, dipinta a mano su legno, rivestita con una “riza” in lega di argento e rame battuta a mano (che non annerisce nel tempo).
Sul retro l’icona è ricoperta in tessuto e dotata di gancio per appenderla.
Con l’icona viene fornito il certificato di garanzia e la storia dell’icona stessa.

Nota: in virtù della elevata artigianalità (pittura e battitura a mano) il prodotto potrebbe divergere nei particolari rispetto all’immagine rappresentata.

STORIA
L’icona, dal bizantino “eikona” e dal greco “eikon” (immagine), è nata intorno all’anno mille nell’ambito della civiltà bizantina (zona corrispondente all’attuale Turchia-Grecia) e nel tempo ha avuto il suo sviluppo prima nei Balcani per poi raggiungere la Russia.
L’icona non è un semplice quadro ma un messaggio di spiritualità che trascende il valore estetico.
Così le attuali riproduzioni delle icone create dagli artisti polacchi con lavori si sbalzo e di filigrana, con l’uso della pittura “antica”, di materie nobili e pietre dure, reinterpretano una preziosa tradizione tramandata nei secoli.
L’icona quindi è un oggetto che risponde ad una richiesta dell’acquirente raffinato che vuole scegliere prodotti di un certo valore artistico, originali e duraturi nel tempo.

MADONNA DI CZESTOCHOVA
Ritratto leggendario dipinto da S. Luca Evangelista trasportato da Gerusalemme a Costantinopoli.
Regalato dall’imperatore bizantino al principe russo Leone che portò il quadro nelle sue proprietà.
Nel 1384 il principe Ladislao lo regalò al monastero dei paolini a Jasna Gòra.
Nel 1430 il monastero fu assalito dai banditi attratti dalla fama dei voti d’oro accumulati. I briganti delusi a causa del bottino modesto distruggendo la chiesa tagliarono due volte la sacra immagine della Madonna e le tracce di quella profanazione sono rimasti sempre visibili in tutte le successive riproduzioni.
Il quadro è datato tra il VII, XI, XIII, XIV secolo, ma la provenienza e la data di origine sono argomento di discussione.

Prezzo Q.tà Disp. Q.tà Rich.
€ 270,00
1




                 IN EVIDENZA:

    Expression #1 of SELECT list is not in GROUP BY clause and contains nonaggregated column 'artepolacca.foto.id' which is not functionally dependent on columns in GROUP BY clause; this is incompatible with sql_mode=only_full_group_by
    SELECT P.id AS idProd, F.id, P.nome, P.descrizione, F.titolo FROM prodotti AS P LEFT JOIN (SELECT id, prodottoId, titolo FROM foto GROUP BY prodottoId) AS F ON P.id = F.prodottoId WHERE P.evidenza = 1 AND fuoriCatalogo = 0 ORDER BY RAND()